Friday, March 9, 2007

Tracey Adams And Vietnam 2

Round: 2. Infrastructure

Il Friuli Venezia Giulia possiede alcune caratteristiche specifiche e fondamentali da considerare for its facilities:
- is the region closest to Eastern Europe both geographically and for history, culture, economy and social organization;
- is included in Region V director of the corridor and then in a of great importance for the development of transnational links;
- is an area where there are activities at the level of excellence such as shipbuilding, yachting, the mechanical engineering industry as well as centers of research and innovation linked to a tissue micro- quality;
- is a region with special status, with a high potential in the adaptation of its internal systems and measures to support the needs of the economy, research and innovation. These preconditions allow positive
to define, in terms of infrastructure, the region as a single large logistical platform radically transformed in recent years following the extension eastwards of the European Union.
However, the risk to avoid is to be only a region of transition, a place of transit, which bear only the negative conditions (blockage of major roads east / west, infrastructure wear, noise and air pollution, deterioration of living conditions and the indigenous movement, etc..) with limited or no economic returns. Da ciò la necessità di promuovere ed attuare interventi infrastrutturali secondo priorità e con la costituzione di partnership secondo il patto di responsabilità per lo sviluppo.
Per la viabilità stradale ed autostradale è ineludibile dare attuazione ai programmi regionali ed ex Anas e della società concessionaria già definiti nonché ad aumentare la sicurezza di tali infrastrutture, con un progetto relativo alla sicurezza stradale.
Per la viabilità ferroviaria prioritaria è la realizzazione del collegamento dell’Alta Velocità/Alta Capacità Venezia-Slovenia, con le connessioni con Udine e Pordenone.
Per il settore aereo è necessario favorire lo sviluppo dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari con la creazione di un hub transfrontaliero con Venezia e Lubjana.
Per la portualità vanno individuate per il porto di Trieste tutte le azioni di rafforzamento della connessione tra i porti e le infrastrutture viabili e ferroviarie nonché le connessioni funzionali possibili con Monfalcone e Porto Nogaro.
Nell’ambito delle dotazioni infrastrutturali notevole importanza è oggi rivestita da quelle di telecomunicazione e la disponibilità di esse nel territorio regionale, costituisce sicuramente un elemento che favorisce l’insediabilità di nuove attività economiche ma anche un miglioramento alla qualità della vita per i residenti. E’ un settore in rapida evoluzione e con una forte obsolescenza delle infrastrutture che si vanno a realizzare. Per tale prospettiva va riconsiderato il mandato della società di emanazione regionale che opera nel settore.

0 comments:

Post a Comment