Illy: 7. Participation
1. Partecipazione e confronto
Per ogni piano o programma regionale avente impatto sull’ambiente, oltre alla piena realizzazione delle previsioni normative per quanto attiene alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), va promossa in via prioritaria una estesa applicazione della metodologia partecipata di Agenda 21, da intendersi anche quale forma di consultazione prevista dalla Direttiva 42/2001/CE.
Tutti i progetti relativi a grandi infrastrutture, che abbiano un impatto significativo sull’ambiente, dovranno essere portate a un “Tavolo di concertazione ambientale”, dove valutare le alternative design with the help of stakeholders and affected communities.
The Regional Agency for Environmental Protection is to assume a role not only limited control, but also in support of evaluation capacity through tools that can promote a systemic approach to monitoring and therefore the environmental risk assessment.
2. Participation in the term just ended
the regional administration, in keeping with the election program, has significantly shifted the focus of its policy towards a model of sustainable development through the adoption of Agenda 21 methodology, structuring three business lines:
- a structure Operational dedicata, la promozione e il sostegno di esperienze locali, l’applicazione della metodologia a due importanti processi di pianificazione quali il P.T.R. (Piano territoriale Regionale) e il P.E.R. (Piano Energetico Regionale).
3. Agenda 21
L’approccio sino ad ora sviluppato in casi limitati, ma con grande successo, va adottato nella prossima legislatura come approccio sistemico a tutti i processi decisionali che hanno maggiore impatto sulla trasformazione del territorio e sulla vita della comunità. In tal senso, quindi, dovrà essere potenziato il servizio regionale competente, già strategicamente collocato presso la
Direzione Generale, e andranno ulteriormente valorizzate le esperienze della rete regionale degli
Enti Locali che realizzano progetti di agenda 21, anche approfittando delle previsioni della L.R.
5/2007. Tali esperienze dovranno essere sostenute nella loro evoluzione da progetti a processi, così intendendo la loro transizione in ordinaria attività degli Enti stessi.
A livello regionale l’approccio metodologico di agenda 21 assumerà progressivamente il carattere
di processo strutturato, che accompagni i piani e i programmi non nella sola fase di predisposizione bensì anche in quella di implementazione dei piani stessi. La Direttiva 42/2001/CE (VAS) verrà adottata per tutti i piani e programmi regionali aventi impatto sull’ambiente.
Pertanto la prossima legislatura dovrà elaborare - anche based on the experience that other companies are implementing regional
- new ways of public participation with respect to matters of vast areas of particular social or environmental impact.
0 comments:
Post a Comment